Chi siamo

La SIPs Società Italiana di Psicologia, nata nel 1910, è certamente la più antica e probabilmente la maggiore società scientifica di psicologia in Italia che raccoglie al proprio interno psicologi di diverse estrazioni. La storia della SIPs in buona parte coincide con la storia della stessa psicologia in Italia, che la Società Italiana di Psicologia tuttora rappresenta nel mondo attraverso le maggiori organizzazioni internazionali. Questa Rivista Oceanoweb, di Psicologia e non solo, è la prosecuzione ideale della Rivista di Psicologia fondata e diretta nel 1910 da Giulio Cesare Ferrari e in seguito chiamata Psicologia Italiana e diretta da Enzo Spaltro.

 

 

 

 

 

Enzo Spaltro – Direttore Onorario. Medico, Psicologo, laureato in clinica medica e specializzato in medicina del lavoro. E' considerato il pioniere della psicologia del lavoro in Italia. E' stato per due volte Presidente della SIPs (Società Italiana Psicologia) e direttore della Rivista Psicologia Italiana. E' lo studioso italiano più conosciuto al mondo nel campo della psicologia del lavoro e delle relazioni industriali. Ha insegnato in molte università straniere, dagli Stati Uniti al Sud America, all'Europa. E'
stato professore ordinario per trenta anni presso l'Università di Bologna. Autore di innumerevoli pubblicazioni. Attualmente dirige l'Università delle Persone a Bologna.

 

Antonio Lo Iacono – Direttore e Presidente del Comitato Scientifico della Rivista Oceanoweb. Psicologo del Lavoro, Psicoterapeuta, CBT (Certificated Bioenergetic Therapist) dell’ International Institute for Bioenergetic Analysis) dal 1982, Direttore dell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas www.psicoumanitas.it,  Presidente della Società Italiana di Psicologia  www.sips.it, Presidente dell’European International Institute Emergency Psychology. Dirigente del Coordinamento Ricerche Anti Mobbing CORAM www.coram-mobing.it. Fondatore dell’Osservatorio Disagio (ODI). Come Poeta ha pubblicato tre libri di poesie: “Navigando - Poesie terapeutiche “ Pieraldo Editore – Roma 1994, prefato da Amelia Rosselli e  “Il guaritore del tempo”  Editore” Il libro Italiano” Ragusa 1995, con prefazione di Antonio Veneziani. Uroboro – poesie psicopolitiche Edizione  Del Giano – Roma 2010, prefazione e introduzione di Maria Rita Parsi e Enzo Spaltro. Ha organizzato, tra l’altro, convegni, anche internazionali, sulla Creatività e la Poesia, sulla Solitudine, sulla Psicoterapia. E’ stato menzionato in Who’s who in the world dal 2001. Pubblica in varie antologie poetiche e nel Lunario di poesia dal 2002. Ha fondato l’Associazione “Mare Aperto” e pubblicato con Edizioni Alpes il primo libro sulla velaterapia (Psicoterapeuta in Mare).  Conduttore di gruppi d’Incontro dal 1977, Docente di Psicologia Clinica dal 1979 presso la Scuola Medica Ospedaliera, ha, inoltre, tenuto seminari e docenze di psicologia in vari enti e università  anche all’estero. E’ autore di vari libri di Psicologia.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Francesco Frigione – Direttore della Rivista Oceanoweb con delega per i rapporti con il Sudamerica. Nato a Napoli nel 1962, risiede a Roma (Italia). Ha vissuto a Buenos Aires (Argentina), dove spesso si reca per ragioni professionali. Psicologo e psicoterapeuta, esercita in ambito clinico individuale e di gruppo. E’ specializzato psicodramma analitico junghiano. Ha creato la metodologia di lavoro chiamata “Psiconarrazione mediatica”. Insegna psicodramma presso l’Istituto PsicoUmanitas, scuola di specializzazione in psicoterapia, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR) e cofondatrice di Oceanoweb. Ha progettato e diretto numerose iniziative di prevenzione e di formazione in campo psicosociale, soprattutto con l’Associazione Animamediatica ONLUS, della quale è ideatore e presidente. Animamediatica è cofondatrice di Oceanoweb. Dirige il webzine multidisciplinare Animamediatica.it Ha realizzato cortometraggi, videodocumentari e mostre fotografiche.

 

Stefano Covello – Direttore Responsabile della Rivista Oceanoweb. Nato a Cosenza il 12 ottobre del 1963, ha conseguito la laurea in filosofia con lode il 18 febbraio del 1987 con una tesi in filosofia teoretica. Dopo aver superato il concorso ordinario a cattedre nel Lazio del 1990, insegna dal 1992 filosofia e storia. Attualmente è docente a tempo indeterminato nel liceo scientifico “Manfredi Azzarita” di Roma.  Giornalista indipendente, esercita l’attività professionale ed è iscritto all’ordine del giornalisti dal 1993.

 

 

Maria Rita Parsi - Delegata per le problematiche dei diritti dei minori e delle donne nella Rivista Oceanoweb. Psicopedagogista, psicologa, psicoterapeuta, consulente tecnico di ufficio (CTU), pubblicista, scrittrice. Ideatrice della Metodologia Psicologica della Psicoanimazione. Insegna Psicologia in varie università, Membro del Direttivo della Società italiana di Psicologia, è  Cavaliere al merito della Repubblica, ha ricevuto vari Premi a livello nazionale e internazionale. Presidente della “Fondazione Movimento Bambino”, associazione culturale nazionale ed internazionale (Svizzera Italiana e Santo Domingo) per la tutela giuridica e sociale dei bambini, per la diffusione della Cultura per l'Infanzia, per la formazione dei formatori. Membro di vari comitati e commissioni parlamentari. Scrive da più di venti anni su importanti riviste e giornali nazionali e ha pubblicato più di un centinaio di libri tra saggi, romanzi, testi teatrali e poesie.

 

Rossella Sonnino – Delegata per la Formazione della Rivista Oceanoweb. Psicologa Psicoterapeuta, Ricercatrice, Dirigente Scolastico Istituto “Regina Elena” Roma, Consigliere nazionale SIPs, Direttrice della Didattica dell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas,  Trainer con certificazione internazionale per l’applicazione del modello dell’ Emotional Intelligence rilasciata dalla Six Seconds EQ International. Gennaio 2007. Autrice di varie pubblicazioni..

 

Luca Napoli – Coordinatore Amministrativo della Rivista Oceanoweb. - Psicologo, Psicoterapeuta Specialista in Psicologia Clinica Firenze, Esperto in problematiche delle dipendenza  e di comunità terapeutiche. Ha pubblicato vari libri di psicologia. Direttore Sede di Pistoia e direttore dello sviluppo e dei centri Clinici dell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas