Oceano Web

Lingua

Italian English French German Portuguese Spanish

La SIPs Società Italiana di Psicologia, nata nel 1910, è certamente la più antica e probabilmente la maggiore società scientifica di psicologia in Italia che raccoglie al proprio interno psicologi di diverse estrazioni. La storia della SIPs in buona parte coincide con la storia della stessa psicologia in Italia, che la Società Italiana di Psicologia tuttora rappresenta nel mondo attraverso le maggiori organizzazioni internazionali. Questa Rivista Oceanoweb, di Psicologia e non solo, è la prosecuzione ideale della Rivista di Psicologia fondata e diretta nel 1910 da Giulio Cesare Ferrari e in seguito chiamata Psicologia Italiana e diretta da Enzo Spaltro.

I disturbi della personalità sono delle patologie del funzionamento psichico che colpiscono in modo particolare l’area delle relazioni interpersonali, del comportamento e della impulsività, caratterizzate di essere “al limite” tra le psicosi e le nevrosi, e di avere come caratteristica comune la “patologia del limite”. Può anche essere definito come un modello costante di esperienza interiore e di comportamento che devia marcatamente dalle aspettative di cultura dell’individuo.

I sogni sono porte dell'anima
Spesso nel chiuso delle nostre stanze di psicoterapeuti ci troviamo a lavorare a stretto contatto con le problematiche dei nostri pazienti e per accedere a quella parte più profonda delle loro “anime” utilizziamo l'analisi dei loro sogni.